Vai al contenuto

I sassolini di Pomicino

08/03/2008

Magari è solo un caso. Magari è solo una banale questione di stock option. Magari è semplicemente che io non ne capisco niente – e questa è una certezza – però a leggere i titoli di giornale sul crollo delle azioni Telecom e le parole del suo amministratore delegato (“reazione irrazionale”) mi vengono in mente alcune cose. La prima, la seconda e la terza non ve le dico (chiamatela, se volete, “asimmetria informativa”). La quarta riguarda la mia solita fissazione: il nesso tra (retorica della) libertà e indipendenza del mercato, indipendenza della magistratura e libertà di stampa. La quinta riguarda una previsione di Geronimo che avevo già segnalato qui sotto.

2 commenti leave one →
  1. 08/03/2008 15:23

    magari invece è la spiegazione più banale di tutte, scritta a lettere cubitali su tutti i giornali: dimezzamento dei dividendi per gli azionisti. Prova a leggere il comunicato di Bernabè: è facile , per tutti.

  2. francesco cundari permalink
    08/03/2008 15:39

    su questo non ci piove. così come non piove sul fatto che alla domanda “perché è morto kennedy” si possa sempre rispondere “perché gli hanno sparato” (o se preferisci: “perché la proprietà della telecom è sempre cambiata a ogni cambio di governo?” – “Perché, ogni volta, qualcun altro se l’è comprata”). Ma non voglio fare speculazioni (no pun intended) su un terreno che evidentemente non conosco. mi limito a segnalare un’ipotesi. poi vedremo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...