Skip to content

Se potessimo sospendere per un momento la discussione su come Veltroni debba rivolgersi a Berlusconi (e se debba dire regime, regimino o regimone)

02/10/2008

Suggerirei di seguire un dibattito decisamente più interessante.

Quanti sostengono che sarà il mercato a far pulizia dopo che lo stesso mercato ha prodotto le bolle immobiliari, i mutui sub-prime, i derivati e i tanti strumenti sofisticati e volatili in giro per il mondo, dimenticano una piccola insignificante cosa. Quel produrre guasti e risanarli non è l’esercizio di una libertà né tampoco è il mercato. Esso è solo il continuo perenne esercizio di chi si arricchisce a danno di altri che vedono bruciati i risparmi di una vita. (Geronimo)

La separazione tra politica ed economia come due sfere organicamente distinte è una brillante invenzione della cultura liberale che ha avuto molto successo nelle università e nelle redazioni dei giornali (specialmente italiane) ma a cui i suoi inventori si sono sempre guardati bene dal credere. In realtà, persino un sistema sommamente “sregolato” come quello attuale è figlio di una peculiare forma di regolazione politica. (Gualtieri)

One Comment leave one →
  1. 04/10/2008 02:30

    Ciao!
    Bel post!
    Ma in questo mondo in cui tutti scrivono, senza dire nulla, in cui nessuno legge… tu che provi a pensare parole utili e riflessioni sensate ci credi ancora che…
    ma si!
    Nighty

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...