Se potessimo sospendere per un momento la discussione su come Veltroni debba rivolgersi a Berlusconi (e se debba dire regime, regimino o regimone)
Suggerirei di seguire un dibattito decisamente più interessante.
Quanti sostengono che sarà il mercato a far pulizia dopo che lo stesso mercato ha prodotto le bolle immobiliari, i mutui sub-prime, i derivati e i tanti strumenti sofisticati e volatili in giro per il mondo, dimenticano una piccola insignificante cosa. Quel produrre guasti e risanarli non è l’esercizio di una libertà né tampoco è il mercato. Esso è solo il continuo perenne esercizio di chi si arricchisce a danno di altri che vedono bruciati i risparmi di una vita. (Geronimo)
La separazione tra politica ed economia come due sfere organicamente distinte è una brillante invenzione della cultura liberale che ha avuto molto successo nelle università e nelle redazioni dei giornali (specialmente italiane) ma a cui i suoi inventori si sono sempre guardati bene dal credere. In realtà, persino un sistema sommamente “sregolato” come quello attuale è figlio di una peculiare forma di regolazione politica. (Gualtieri)
Ciao!
Bel post!
Ma in questo mondo in cui tutti scrivono, senza dire nulla, in cui nessuno legge… tu che provi a pensare parole utili e riflessioni sensate ci credi ancora che…
ma si!
Nighty