Vai al contenuto

Tutto torna

26/04/2009

“Esco da una storia di dieci anni e non ho voglia di impegnarmi”. Quasi tutte le relazioni iniziano così.

Traggo da vari giornali e da diversi resoconti una notizia piuttosto sorprendente: alla festa per i suoi sessant’anni, Massimo D’Alema ha annunciato la sua intenzione di tornare a impegnarsi in prima persona. E mi vengono in mente due cose: la prima è che non poteva scegliere occasione più significativa, per un simile annuncio; la seconda è un articolo scritto da Marta De Cinti nell’ottobre del 2007, a pochi giorni dalle primarie che incoronarono Walter Veltroni e dalle sue dichiarazioni a proposito di “vocazione maggioritaria”, che già lasciavano presagire tutto quello che ne sarebbe seguito.

L’aspirazione di lui (lo chiameremo per riservatezza P.D., giovane di belle speranze, ma a guardarlo bene già parecchio navigato) è di sfruttare le nuove opportunità che gli si aprono di fronte. Quali e quante siano veramente non ha alcuna importanza, è la percezione che conta. L’aspirazione di lei (la chiameremo per comodità “elettorato potenziale”) è di diventare una donna onesta, di comprare casa e sentirsi di nuovo al sicuro. Naturalmente, nulla è semplice come sembra. […] Il problema di ogni nuova relazione, infatti, è che gli uomini vanno educati adeguatamente. Tutti gli uomini, perfino quelli con velleità da partito di governo, fermamente convinti della propria irresistibile vocazione maggioritaria.

Insomma, se proprio volete il mio parere su questa notizia, la verità è che non so cosa pensare. Diciamo che in questo momento mi sento un po’ stanco. E non so se ho voglia di tornare a impegnarmi, adesso.

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...