Skip to content

Gli amici del giaguaro

10/01/2011

Mettiamola in termini semplici. Io penso che l’unica strada razionale per il principale partito di opposizione sia quella che il Partito democratico mi pare abbia finalmente imboccato: offrire a tutte le forze di opposizione un accordo per una larga coalizione democratica, e chi non ci sta se ne assume la responsabilità. Capisco però che questa posizione possa non convincere tutti, tanto più di fronte alle sfibranti oscillazioni di Pier Ferdinando Casini e degli altri terzopolisti. Quello che non capisco è come si possa, da un lato, contestare la proposta della coalizione democratica aperta a tutte le forze di opposizione, con l’argomento che sarebbe solo una confusa ammucchiata, e dall’altro difendere il nostro attuale bipolarismo di coalizione, che da sedici anni pone tutte le forze politiche dinanzi a questa ineludibile alternativa: costruire una “confusa ammucchiata” per le elezioni o rassegnarsi a perderle in partenza, senza nemmeno passare dal via, le elezioni. Non capisco come si possano sostenere entrambe le cose – dico – senza essere Silvio Berlusconi, o suoi affezionatissimi amici.

3 commenti leave one →
  1. 10/01/2011 20:57

    Per sostenere entrambe le cose o si è amici del Caimano o si devono avere un progetto politico forte e dei leader che riescono a prender voti.

  2. 10/01/2011 21:13

    Ad essere onesti, chi critica l’approccio del PD (da Vendola in giù…) non è contrario alla coalizione in sè, ma al costruire una coalizione a prescindere da un’idea d’Italia.
    Il piùgrandepartitoriformistadigovernomomentaneamenteall’opposizione dovrebbe avere un’idea chiara: a) del proprio progetto politico, e b) della constituency a cui proporre questo progetto; e poi metterli sul piatto e vedere chi ci sta, e a che condizioni.

    Partire da una coalizione senza un progetto di Paese in testa non è solo politicamente sbagliato. E’ una strategia di negoziazione demente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...