Skip to content

Popolari e socialisti

04/03/2014

Silvio Berlusconi, senza passaporto dopo la condanna per frode fiscale, non ha avuto il permesso del tribunale di Milano per andare al congresso del Partito popolare europeo a Dublino il 6 e 7 marzo. Una decisione “vergognosa” per Daniela Santanchè, convinta peraltro che “Obama e l’Europa in queste ore si ricorderanno della Georgia e rimpiangeranno il ruolo fondamentale di Berlusconi”.

***

Intervistato da Repubblica, Franco Marini dichiara che l’adesione del Pd al Pse è una “scelta fondamentale, la fine di un lungo percorso” (“Dicono: vogliamo morire con i socialdemocratici? Dico che sarebbe una morte nobile”).

***

“La semplicità delle mie parole nel breve messaggio di auguri all’amico di antica data Guy Verhostadt mi sembrava tale da metterle al riparo da ogni possibile strumentalizzazione ma prendo atto che non è così”. Lo dice in una nota Romano Prodi. “Spiego dunque, a chi non avesse compreso, che le mie parole non sono un sostegno alla lista dei Liberaldemocratici. Sono invece l’apprezzamento a un metodo per far decollare davvero l’Europa che vogliamo. Un metodo secondo il quale si mettono insieme in un’unica lista candidati di diversi paesi che condividono lo stesso programma”. Prodi aggiunge: “Questo è un bel modo per proporre l’Europa unita e che potrebbe essere imitato, come specificato nel messaggio stesso, dagli altri schieramenti politici che si presenteranno alle elezioni europee. Non ho bisogno dunque di ricordare l’amicizia che mi lega a Guy Verhofstadt, né di ribadire l’apprezzamento per la sua iniziativa senza che ciò ci impedisca di stare in schieramenti politici diversi”.

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...