Veltroni: “Siamo riformisti, non di sinistra”
01/03/2008
El País dice che “Veltroni ringiovanisce la politica italiana“.
Veltroni dice al País: “Siamo riformisti, non di sinistra” (in risposta all’osservazione del giornalista: “Lei evita di pronunciare la parola sinistra…”).
E io mi sorprendo a domandarmi se debba tradurre la sua risposta (“Es que somos reformistas, no de izquierdas”) con un più netto: “Siamo riformisti, mica di sinistra”.
12 commenti
leave one →
vabbè, ma è ovvio…io non ci vedo nulla di strano. la cosa migliore che posso dire del pd è che è un centro progressista. in realtà penso tante altre cose peggiori, per cui non penso di votarlo neanche se mi staccano un braccio.
Dunque io la penso così. Prima dell`ingresso dei Radicali e della fuoriuscita dei demitiani, il PD era un partito di centro che guardava a destra. Adesso è un partito di centrosinistra che guarda a destra. Il problema dunque non e` tanto la definizione del partito – anche se adesso con questa risposta Veltroni ha chiarito che il PD non e` di sinistra – quanto il fatto che guardi alla sua destra. Siamo sicuri che l`accordo di governo con Udc ed eventualmente Pdl sara` poi migliore di quello con la Sinistra? Io penso proprio di no.
Qui si direbbe: l’é matt!
Come cavolo farà mai un elettore a capire?
Dopo una vita che ha militato a sinistra, oggi rivendica anche le sue origini. Si, Veltroni crediamo in TE.
A quando un nuovo articolo su left wing?
Beh, forse intendeva dire che vuole superare l’antica suddivisione destra-sinistra rifiutando l’appellativo “sinistra.
O forse vuole chiaramente fare la differenza dalla sinistra di Bertinotti e non confondere gli elettori.
O forse si riferiva agli ex comunisti spagnoli della nuova izquierda, e quindi la battuta è solo un’infelice traduzione.
O forse dovremmo cominciare a piangere un po’ tutti.
forse sì
Beh se ci fosse ancora qualche dubbio, Veltroni ha anche detto:
“Veltroni alla sinistra: “Auguri ma siamo diversi” “Alla sinistra auguro tutto il bene possibile – dice il segretario in una conferenza stampa alla fine dell’incontro con i delegati regionali del Pd – continueremo a collaborare a livello locale ma a livello nazionale, su temi come la sicurezza e le missioni all’estero, le nostre posizioni sono obbiettivamente diverse. Su questi ed altri temi il pd avrà una posizione chiara ed univoca”.”
Qualcuno mormora che sia stata censurata la precisazione successiva: pero de derecha