Prendi un partito, trattalo male
Accuse pubbliche di brogli. Un dirigente locale che parla di immagini registrate sul telefonino in cui si vedrebbero consiglieri provinciali del Pdl in fila per votare. Walter Veltroni che dice di aver visto “molti cinesi” ai gazebo, insinuando anche lui che ci fossero gravi irregolarità. Il vincitore, già assessore e oggi eurodeputato del Pd, trattato pubblicamente come un delinquente, in una polemica animata da un pezzo del suo stesso partito. Non so e non voglio nemmeno sapere chi abbia ragione. Certo insinuare che si debbano fare verifiche e un minuto dopo sostenere che l’essenza delle primarie è proprio che può votare chiunque e guai a toccarle, come ha fatto ieri Veltroni, mi pare assai curioso. Ma quello che mi chiedo, molto più banalmente, è cos’altro debba succedere perché il Partito democratico smetta di farsi del male in questo modo. Ma se l’essenza intoccabile delle primarie è che possano votare tutti, quali verifiche volete fare, con chi ve la volete prendere? E comunque sia, se non vanno bene i cinesi di Napoli, vorrei sapere come la mettiamo con i pachistani di queste primarie qua sotto (dal minuto 3.30 in poi).
Dire “era pieno di cinesi” ha una sfumatura razzista che prende alla pancia che nessun’altra etnia garantirebbe…
Invece chi ha ragione e chi ha torto bisogna capirlo. Perche’ che votino tutti va bene, che alcuni allunghino 5 o 10 euro no.
A Napoli il voto di scambio e la corruzione hanno una lunga tradizione. La chiarezza serve.
effetti collaterali delel primarie
ma quando poi vuoi mettere un po’ di regole
sei un il rompicoglioni
eh, addio milano e napoli, ma vuoi mettere con le primarie…se si selezionerà con le primarie le liste per le politiche, il PD farà vergognare la DC meridionale dei tempi d’oro.
se votano tutti, votano tutti, e non ci si può fare niente.
idee in proposito ?